Nel 2007 mi laureo in disegno industriale al Politecnico di Milano, il giorno dopo è deciso: farò il gelatiere!
Un apparente colpo di testa, o forse un’intuizione illuminata, che mi ha portato a restare in questo settore per più di 15 anni (e chissà quanti ancora).
E’ così che muovo i primi passi prima con un’esperienza da apprendista e poi con un provvidenziale corso in Cast alimenti.
Nel 2009 apro la mia prima gelateria a Brescia (Ribera gelato) e la conduco per 12 anni fino al passaggio di testimone nel 2021. Nel frattempo inizio a insegnare nei corsi di alta formazione in Cast alimenti, scrivo su riviste di settore e pubblico un podcast dedicato al gelato.
Nel 2017 avvio anche la mia carriera da consulente in Italia e all’estero, seguendo passo passo i clienti che vogliono aprire un’attività.
Dal 2021 sono anche docente e consulente per Carpigiani gelato university, giro il mondo e mi diverto molto!
La passione per la gelateria viene da molto lontano, il mondo dei dolci è sempre stato nelle mie vene e nei miei geni visto che sono cresciuto in una casa adiacente al laboratorio dei miei nonni e andavo a “rubare” brioches appena sfornate tutte le mattine. Ristoranti, pasticcerie, fornerie, torronifici: ero circondato da parenti che avevano le mani in pasta.
Mancava solo il gelato e ci ho pensato io a colmare questa lacuna familiare!